Posso ottenere la detrazione fiscale del 19% come spesa sanitaria sull’acquisto del mio nuovo materasso, rete o cuscino Dorelan?

Grazie alla marcatura CE e alle loro certificazioni, i prodotti DORELAN contraddistinti dalla specifica dicitura, sono registrati negli elenchi dei dispositivi medici del Ministero della Salute e pertanto la spesa sostenuta per il loro acquisto potrà essere portata in detrazione fiscale per l’ammontare del 19% nella denuncia dei redditi.

In base alle indicazioni contenute nella circolare n. 20/E del 13/05/2011, l’Agenzia delle Entrate ha infatti chiarito in maniera inequivocabile che, l’acquisto di materassi reti e guanciali, dà diritto alla detrazione IRPEF per spese sanitarie, a condizione che gli stessi articoli siano considerati dispositivi medici, contraddistinti quindi dal marchio CE, aventi le caratteristiche di cui al Regolamento (UE) 2017/745 in materia di Dispositivi Medici.

Il Ministero della Salute rende disponibile la visione dei Dispositivi Medici presenti in banca dati nel sito.
In ogni momento è quindi possibile visionare i dispositivi medici registrati da B&T S.p.A: SCOPRI DI PIÙ

I materassi, le reti a doghe fisse e i guanciali così registrati potranno essere acquistati a tutti gli effetti come Dispositivi Medici, sfruttando l’agevolazione della detrazione fiscale.

Per ottenere la detrazione devi presentare i seguenti documenti:

  • Fattura indicante il codice fiscale del dichiarante, dicitura marcatura CE e numero dispositivo medico

  • Documentazione dalla quale si possa verificare che il prodotto acquistato riporta la marcatura CE (conforme a quanto stabilito dalle direttive europee)

  • Documento che attesti la tracciabilità del pagamento (ricevuta del bonifico rilasciata dall’istituto bancario di riferimento)

Per informazioni consulta anche la pagina: www.agenziaentrate.gov.it/portale/aspetti-generali